MasterpieceItalia

Saline di Trapani e Paceco

Saline siciliane

Le Saline di Trapani e Paceco

Siamo in Sicilia sulla meravigliosa costa che da Marsala porta a Trapani. Paesaggio che da moltissimi secoli vede l’uomo attingere ad una della ricchezze del mar Mediterraneo: l’oro bianco delle saline di Trapani e Paceco.

I documenti ci parlano già di questa “coltivazione” già con i normanni prima e successivamente con Federico di Svevia che istituisce il monopolio del sale che perdura fino al periodo angioino. Con gli aragonesi le saline tornano ad essere private (e lo sono tutt’ora) e il commercio del sale rende Trapani il più importante centro di produzione e commercio europeo del prezioso minerale. La prosperità però si ferma dinanzi al progresso e alla industrializzazione dei primi del ‘900, in cui la concorrenza di saline più produttive come quelle di Cagliari e Santa Margherita in Puglia e le miniere di salgemma nazionali ed estere mettono in crisi il sistema siciliano.

La Rinascita di Trapani e Paceco

Grazie all’istituzione della riserva naturale nel 1995 e la sua gestione da parte del WWF c’è stata una forte ripresa di questa antica tradizione di salicoltura. Oggi il sale marino di trapani è riconosciuto come prodotto identitario da tutelare. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento IGP e fa parte dell’elenco delle Zone Umide Ramsar per la tutela delle specie di flora e fauna che vivono in questo particolare ambiente.

Un aspetto meraviglioso che caratterizza le saline di Trapani e Paceco sono i mulini a vento nella versione tradizionale a 6 pale di legno o in quella più moderna del mulino “americano” con pale in lamiera zincata. Svolgevano 3 funzioni principali: pompare l’acqua tra i bacini, sollevare le acque e macinare il sale. Oggi purtroppo si assiste ad un loro inesorabile degrado e abbandono e solo in pochi casi sono stati effettuati dei recuperi.

Un territorio incredibile dai colori e profumi di intenso Mediterraneo da visitare assolutamente almeno una volta nella vita!

Vorresti scoprire ulteriori luoghi incantevoli da poter visitare? CLICCA QUI per essere reindirizzato nella homepage della nostra guida alla scoperta delle meraviglie italiane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image

error: Content is protected !!